Aggiornamento Ddl Lorenzin

Vai ai contenuti

Aggiornamento Ddl Lorenzin

Spif Ar
Pubblicato in DDL Lorenzin · 19 Aprile 2016
Tags: DdlLorenzin
[image:image-0]
Oggi, 19 aprile 2016, in sede consultiva, in merito al ddl 1324  “Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale” , è stato espresso il parere della XII Commissione di Igiene e Sanità del Senato della Repubblica che, di seguito è riportato:
” Il relatore LAI (PD) illustra gli ulteriori emendamenti 3.0.1 (testo 3) e 8.0.1 (testo 3), 3.200 nonché il subemendamento 3.200/1, relativi al disegno di legge in titolo, segnalando, per quanto di competenza, che le proposte 3.0.1 (testo 3) e 8.0.1 (testo 3) sono corredate di una relazione tecnica positivamente verificata, che assevera l’assenza di oneri. Non vi sono osservazioni sulle restanti proposte.

Il vice ministro MORANDO deposita la relazione tecnica con la quale si assevera l’assenza di oneri per la finanza pubblica rispetto alle proposte 3.0.1 (testo 3) e 8.0.1 (testo 3).

Il senatore MANDELLI (FI-PdL XVII) chiede chiarimenti rispetto agli oneri correlati all’istituzione di un percorso formativo specifico per osteopati e chiropratici. Se, infatti, il provvedimento introduce tali figure professionali e ne prevede la formazione, è ragionevole attendersi vi sia un finanziamento per le strutture accademiche che dovranno farsene carico.

Il presidente TONINI invita a considerare la necessità di rispettare l’autonomia universitaria: la norma in esame non prevede, di per sé, l’obbligo di istituire i corsi in questione in tutte le sedi universitarie.

Il rappresentante del GOVERNO conferma che attiveranno i corsi solo le università che avranno le necessarie disponibilità di bilancio e delibereranno di integrare in questo senso la propria offerta formativa.

Il RELATORE sottolinea come negli atenei esistano già docenze conferenti con le materie di cui si tratta, che potrebbero essere utilizzate anche nei nuovi corsi in via di istituzione. Rendere la norma più specifica invaderebbe, peraltro, le competenze autonome delle università. Propone, quindi, di esprimere un parere non ostativo su tutti gli ulteriori emendamenti.

La Commissione approva.”



P. IVA : 06225950960 Codice Fiscale : 95106390107
Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti e Area Riabilitativa
C/da Serra Del Pantano snc, 93100 Caltanissetta
Torna ai contenuti