News dallo Spif Ar - Spif Ar

Vai ai contenuti

Iscrizione Albi/Elenchi speciali. Chiarimenti

Spif Ar
Pubblicato da in Sindacato Spif Ar ·
Pervengono alla scrivente O.S. svariati quesiti nel merito di cui all’oggetto.

Si premette che l’iscrizione agli Elenchi speciali ad esaurimento è possibile esclusivamente per i possessori di titoli che non hanno permesso l’iscrizione al relativo albo professionale, in quanto non abilitanti.
Si precisa che , ai sensi della normativa vigente,  i possessori del titolo di Terapista della Riabilitazione, vecchio ordinamento e prima dell’entrata in vigore dei Diplomi Universitari, essendo lo stesso EQUIPOLLENTE al DU di Fisioterapista in virtù della L. 42/99 e del relativo DM/2000, qualora non avessero avanzato il diritto di opzione previsto dallo stesso DM, hanno l’obbligo di iscrizione all’Albo dei Fisioterapisti. Risultano fuorvianti le richieste avanzate da alcuni datori di lavoro gestori di Centri di Riabilitazione ex art.26 al proprio personale operante in moduli in regime residenziale o semiresidenziale ,  nella previsione di richiesta di dichiarazione di esercizio di attività appartenente ad altro profilo professionale, nello specifico quello di Terapista Occupazionale.
Non corrisponde al vero la motivazione che viene addotta, ovvero che la presenza nella struttura di tale profilo viene determinato e rientra tra i requisiti per l’Accreditamento Istituzionale. A conferma di ciò va ricordato che rientrano nelle competenze del fisioterapista , come previsto dal DM 741/94 l’esercizio di…….omissis b) pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali;……..omissis.

Infine è utile ricordare che l’inscrizione negli Elenchi speciali non comporta alcuna Equipollenza/Equivalenza al Titolo per cui si esercita. Anzi tale previsione comporta diverse criticità nel merito del possesso dei requisiti organizzativi da parte delle Strutture ai fini dell’Accreditamento Istituzionale.

Per ulteriori informazioni si rimane disponibili per qualsiasi approfondimento.
Il Segretario Nazionale Spif Ar



Sindacato Professionale Italiano Fisioterapisti e Area Riabilitativa
C/da Serra Del Pantano snc, 93100 Caltanissetta
P. IVA : 06225950960 Codice Fiscale : 95106390107
Torna ai contenuti